Come ringiovanire il viso a 40 anni a casa

Cosa, se non un volto, tradisce l'età di una persona? Gli scienziati hanno dimostrato che la pelle del viso inizia a invecchiare tra i 21 ei 23 anni. Ma se durante questo periodo una persona non nota cambiamenti significativi, all'età di quarant'anni il corpo cessa di produrre ormoni vitali necessari per la regolazione, il mantenimento del tono, la plasticità della pelle, nella quantità richiesta.

Qui vengono in soccorso famosi cosmetici, procedure e operazioni. Ma non sempre danno il risultato desiderato e il loro costo è molto alto.

Ecco perché questo articolo affronta la domanda su come ringiovanire un viso a 40 anni a casa. Questa opzione non è solo sicura, ma anche non costosa.

La donna ha notato nel riflesso delle rughe sulla pelle del viso

Cura della pelle del viso a casa

Il processo di una corretta cura quotidiana non può consistere solo nel lavaggio. Per mantenere la bellezza e la giovinezza, la pelle richiede il rispetto di tutte le fasi.

pulizia

Questo è il primo e più importante passo. Durante il giorno, la polvere si deposita su una persona, si accumulano sostanze nocive e sebo. Ciò include anche cosmetici decorativi, che ostruiscono i pori, portando alla formazione di infiammazioni, comedoni.

Su una nota.Al mattino, la procedura è necessaria per rimuovere i prodotti di scarto delle cellule della pelle dalla pelle.

Tecnica:

  • Il primo passo è lavarsi le mani con sapone o usare un antisettico.
  • Se c'è il trucco per gli occhi, è meglio usare prima uno struccante per gli occhi. Basta applicare il prodotto su un batuffolo di cotone e correre lungo le ciglia, le palpebre inferiori e superiori un paio di volte, senza fare grandi sforzi.
  • Successivamente, il viso viene inumidito con acqua o viene applicato un detergente sui polpastrelli bagnati, distribuito con un movimento circolare lungo le linee di massaggio. Il processo non richiede più di 2-3 minuti.
  • Il prodotto viene accuratamente lavato via con acqua a temperatura ambiente.
  • La pelle viene asciugata con un asciugamano. In nessun caso strofinare o allungare la pelle.

Tonificante

Lo stage neutralizza l'azione dei detergenti, ripristina l'equilibrio della pelle. Eseguito con un tonico.

Importante!Vale la pena scegliere un tonico che non contenga alcol, poiché il suo alto contenuto nel prodotto asciuga la pelle.

Tecnica:

  • Immergi un batuffolo di cotone con il tonico.
  • Disegnali delicatamente lungo le linee di massaggio.
  • Se il tonico ha la forma di uno spray, spruzzalo abbondantemente su tutto il viso, guidalo con leggeri movimenti della punta delle dita.

Idratante

È necessario eseguire la procedura al mattino e alla sera. Di solito usano una crema, ma ora sono comuni anche oli, maschere. I mezzi per la mattina e la notte dovrebbero essere selezionati in modo diverso (per il secondo periodo, più nutriente, intenso).

L'idratazione è un elemento essenziale della cura della pelle.

Tecnica di applicazione della crema:

  • Una piccola quantità (circa le dimensioni di un pisello) del prodotto viene applicata sul dorso della mano.
  • Prima di applicare con la punta delle dita pulita, strofinare il prodotto per dargli la temperatura corporea.
  • Dividi la crema in quantità uguali su fronte, guance, collo, una piccola parte - sul naso e sul mento.
  • Distribuire lungo le linee di massaggio.
  • Dopo 20-30 minuti, rimuovere la crema in eccesso sul viso (se presente) con un panno pulito.

Tecnica di applicazione dell'olio:

  • Applicare una piccola quantità di olio sulla punta delle dita.
  • Dividi in quantità uguali sulla fronte, sulle guance, sul collo, una piccola parte - sul naso e sul mento.
  • Distribuire con linee di massaggio.

Su una nota.La mascherina va applicata e tenuta sul viso secondo le istruzioni.

Regole per la cura della pelle

Quando ti prendi cura della tua pelle, devi seguire 2 regole principali che si applicano all'intero processo nel suo insieme:

  • Regolarità. Le cure di base vengono eseguite quotidianamente: al mattino dopo essersi alzati e la sera prima di coricarsi. Non richiede molto tempo (massimo 5-10 minuti), ma con regolarità rende la pelle pulita, ben curata. Inoltre, se necessario, oa intervalli regolari, vengono eseguite procedure aggiuntive.
  • Tecnica di applicazione corretta. Tutti i cosmetici vengono applicati lungo le linee di massaggio, senza allungare la pelle e senza premere su di essa. Per fare questo, usa la punta delle dita, rilassa il pennello.

Si muovono lungo la pelle del viso nelle seguenti direzioni:

  • Dagli angoli esterni degli occhi a quelli interni.
  • Dal mento ai lobi.
  • Dagli angoli delle labbra ai lobi delle orecchie.
  • Dal ponte del naso alle tempie.

Nota!Se la crema è densa o la pelle è molto sottile (ad esempio intorno agli occhi), il prodotto viene applicato con leggeri movimenti di picchiettamento. Si consiglia di farlo con l'anulare. Altrimenti, una persona contribuisce all'invecchiamento precoce della pelle, alla comparsa delle rughe.

Trattamento antietà per la pelle delle donne

40 anni sono la pietra miliare dopo la quale è necessario riconsiderare le procedure quotidiane associate alla cura della pelle del viso. La ragione di ciò sono i cambiamenti ormonali nel corpo.

Pertanto, quando si esegue una cura antietà per una donna di quarant'anni o più, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

Sessioni rigeneranti nei saloni di bellezza che danno rapidamente risultati visibili
  • Cibo, cattive abitudini. Se in giovane età il corpo delle ragazze produce una quantità sufficiente di ormoni per mantenere la bellezza e la salute, le donne devono compensare la loro carenza con le vitamine presenti nella frutta e nella verdura. Abuso di alcol, tabacco non ne vale la pena.
  • Troppi ultravioletti. La pelle umana ha bisogno della luce solare, ma l'eccessiva esposizione alla luce ultravioletta innesca il meccanismo del fotoinvecchiamento. La pelle matura è particolarmente suscettibile ai suoi effetti, quindi i cosmetologi raccomandano di includere le creme solari nella cura quotidiana.
  • Cosmetici non per l'età. Un errore comune è quello di utilizzare prodotti antietà progettati per la pelle più matura. Possono contenere una concentrazione eccessiva di principi attivi che possono solo danneggiare la pelle.
  • Pelle intorno agli occhi. Se prima era possibile ignorare qualsiasi prodotto per la cura delle palpebre, all'età di 40 anni vale sicuramente la pena iniziare a usarli. La pelle in questo luogo è molto delicata, sottile. Senza un'attenta cura, la copertina si ricoprirà rapidamente di una rete di rughe.
  • Trattamenti da salone potenti. Le sessioni antietà nei saloni di bellezza danno rapidamente un risultato visibile. Pertanto, le donne che vogliono seminare bellezza dovrebbero dare un'occhiata più da vicino.

Importante!Inizialmente, l'attenzione è rivolta alle procedure idratanti, al miglioramento della circolazione sanguigna e al metabolismo della pelle. Molto probabilmente, dopo questo, la donna non avrà bisogno di potenti iniezioni e tecnologie hardware.

Come ringiovanire la pelle del viso dopo 40 anni a casa

C'è un elenco di ricette e procedure che possono essere utilizzate a casa per ringiovanire la pelle del viso. Queste sono tecniche semplici che non richiedono più di 3-5 ore a settimana, ma il risultato da esse viene notato dopo 1 mese.

Importante!Quando si applica uno dei seguenti metodi di ringiovanimento, è necessario osservare l'igiene e l'igiene (lavarsi accuratamente le mani prima di toccarsi il viso, utilizzare prodotti per l'igiene personale).

Ecco i migliori rimedi casalinghi disponibili.

Peeling

La procedura è una pulizia della pelle con prodotti esfolianti. L'applicazione consente di migliorare la pelle, ridurre il numero di rughe sul viso.

A casa, puoi eseguire 2 opzioni per il peeling.

Meccanico

Prevede l'uso di piccoli abrasivi che esfoliano le vecchie aree della pelle.

Per l'efficacia della procedura, è necessario tenere conto del contenuto di grasso e dell'età della pelle: più il viso è vecchio e grasso, più particelle di sfregamento dovrebbero contenere la buccia.

Ricetta e metodo per utilizzare una maschera peeling fatta in casa:

  • Macina i fiocchi d'avena (2 cucchiai), le mandorle o le noci (2 cucchiai) usando un frullatore, un macinacaffè o un mortaio.
  • A parte, mescolare la panna, il tè verde, 1 cucchiaino ciascuno. insieme a una goccia di olio di rose. I proprietari di pelle grassa dovrebbero sostituire la crema e l'olio di rosa con latte e olio di limone.
  • Sposta tutto.
  • Dopo 20 minuti, applicare sulla pelle umida.
  • Dopo 15 min. rimuovere, applicare la crema grassa.

Chimico

Rappresenta l'effetto sulla pelle con acidi. La procedura è molto efficace: migliora la carnagione, rimuove le cellule vecchie, leviga le rughe e le pieghe.

Se durante la procedura ci sono sensazioni di bruciore o arrossamento intenso, è urgente rimuovere la composizione.

Importante!Prima del peeling chimico, la pelle deve essere pulita con mezzi adeguati: questa è una schiuma, un gel.

Peeling con acido salicilico:

  • L'acido salicilico al 15% (venduto in farmacia) viene applicato sulla pelle pulita utilizzando dei dischetti di cotone.
  • Dopo 5 minuti, la soluzione viene lavata via con abbondante acqua.

tonificante alla frutta

I frutti sono un deposito naturale di vitamine e antiossidanti. Con il loro aiuto, puoi preparare miscele sbiancanti e nutrienti a casa. Per fare questo, mescolare 100 gr. polpa di frutta (adatta papaia, ananas, pera, pesca) con 1 cucchiaio. l. Miele. La massa viene applicata sul viso al vapore 2-3 volte a settimana. Durata - 15 minuti.

La maschera alla frutta è un ottimo modo per sbiancare, nutrire e ringiovanire la pelle del viso.

Cubetti di ghiaccio

Su una nota.Cubetti di ghiaccio regolari dal decotto alle erbe tonificano e rassodano bene la pelle al mattino.

La ricetta è semplice:

  • 2-3 bustine di tisana (camomilla, zafferano, salvia, biancospino sono adatte, puoi usarne diverse diverse) in infusione in 250 ml di acqua bollente.
  • Versare nelle forme.
  • Mettere in frigorifero.
  • Al mattino, usa 1 cubetto, massaggiandolo lungo le linee di massaggio. È particolarmente necessario prestare attenzione all'area intorno agli occhi: il ghiaccio allevia il rossore, migliora la circolazione sanguigna.

lozioni per la casa

I prodotti con ingredienti vegetali e naturali supportano la salute dell'epidermide, aiutano a mantenere l'elasticità. È facile preparare tali lozioni a casa.Ecco alcune ricette:

  • Lasciare 2-5 foglie di aloe per un paio di giorni nel congelatore. Ottenere, spremere il succo, aggiungere il tuorlo, 1 cucchiaino. miele e olio d'oliva. Mescolare accuratamente.
  • Un sacchetto di spago e camomilla viene preparato in 250 ml di acqua bollita. Quando la soluzione si è raffreddata, mescolarla con 50 ml di glicerina.

Modalità di applicazione:

  • Al mattino e alla sera, inumidire un batuffolo di cotone con una piccola quantità di lozione.
  • Pulisci leggermente il viso dopo aver lavato per 1 minuto.

Maschere antietà

La cura della pelle del viso a 40 anni a casa non si può immaginare senza maschere. Nutrono e idratano efficacemente la pelle. In effetti, la gamma della loro applicazione è molto più ampia, tutto dipende dalla composizione.

Su una nota.Puoi trovare molte opzioni su Internet. Ma dovresti prendere in considerazione le peculiarità dell'invecchiamento della pelle. Successivamente, le maschere popolari più efficaci per donne mature e persino uomini, che aiuteranno a migliorare l'aspetto.

Per sbiancare e rassodare

Ingredienti:

  • Gelatina - 10 gr.
  • Succo di cetriolo - 50 ml.
  • Farina - 1 cucchiaino
  • Kefir - 1 cucchiaio. l.
  • Latte - 1 cucchiaio. l.

Preparazione e modalità di applicazione:

Maschera con effetto sbiancante e ringiovanente per l'invecchiamento della pelle del viso
  • La gelatina viene versata con succo di cetriolo.
  • Lasciare gonfiare per 20-30 minuti.
  • Riscaldati un po'.
  • Mescolare la miscela finita con farina, kefir e latte.
  • Mescolare accuratamente.
  • Applicare sulla pelle pulita per 20 minuti.

Per elasticità e compattezza

Ingredienti:

  • Lievito - 1 cucchiaio. l.
  • Tuorlo.
  • Miele - 1 cucchiaino
  • Olio d'oliva - 2 cucchiaini
  • Latte - 100 ml.

Preparazione e modalità di applicazione:

  • Il lievito viene aggiunto al latte caldo.
  • Mescolate, dopo 20 minuti aggiungete tutti gli altri ingredienti.
  • Prima dell'uso, è necessario detergere bene la pelle con un prodotto per la cura, quindi vaporizzare, applicare una maschera con uno strato sottile per 30 minuti.
  • Lavare con acqua tiepida.

Per uniformare il tono e levigare le rughe

Ingredienti:

  • Tuorlo d'uovo.
  • Miele - 0, 5 cucchiaini.
  • Succo di limone - 1 cucchiaino
  • Farina di segale - 1 cucchiaio. l.

Preparazione e modalità di applicazione:

Cura del viso a casa per levigare le rughe
  • Mescolare tutti gli ingredienti liquidi.
  • Aggiungere gradualmente la farina.
  • Mescolare accuratamente.
  • Applicare sul viso in uno strato spesso per 15-20 minuti.

Consigli di estetiste esperte

Gli esperti nel loro campo condividono volentieri le seguenti raccomandazioni con i pazienti:

  • Prima di uscire in inverno, è necessario applicare una crema nutriente 30 minuti prima di uscire per non ferire la pelle.
  • Per bere e lavarsi, è meglio usare acqua purificata.
  • Devi mangiare più cibi che ringiovaniscono la pelle: kefir, yogurt, ricotta, panna, albume.
  • Inoltre, si consiglia di assumere preparati farmaceutici come acido aminoacetico, Omega-3, Omega-6, che migliorano la circolazione sanguigna.
  • In estate, applicare prodotti che proteggono dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.

Un'adeguata cura e procedure antietà sono un attributo indispensabile delle donne in età adulta. Se segui tutti i consigli, prenditi cura in modo tempestivo, quindi all'età di 40 anni puoi mantenere un aspetto bello e fresco del viso.