In medicina estetica esistono diverse metodiche di ringiovanimento del viso: laser frazionato ablativo, radiofrequenza frazionata con microaghi, smart lifting, acido L-polilattico, acido ialuronico. Cosa scegliere? Quale opzione di ringiovanimento è davvero migliore?
Quale metodo è migliore?
Nessuno di questi metodi può essere definito il migliore. Ognuno di essi utilizza meccanismi diversi, adatti a diversi tipi di pelle e problemi cutanei, forma del viso, età, grado di danno cutaneo e atrofia dei tessuti facciali, e comportano anche tempi di recupero diversi dopo il trattamento. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.
Confrontando le procedure di ringiovanimento, il paziente comprende cosa comporta un approccio individuale. Non esiste un metodo universale. Pertanto, la soluzione ideale per chi cerca aiuto in una clinica estetica è quella di recarsi in un luogo in cui siano disponibili molte opzioni terapeutiche. Quanto più ampia è la gamma delle possibilità, tanto meglio è personalizzare l’offerta.
Laser frazionato
Cominciamo con l'ablazione laser frazionata perché è il metodo più comune. E dal punto di vista dell’efficienza, un laser ablativo è l’unica opzione corretta.
Laser frazionato prima e dopo
Il laser frazionato ablativo rassoda e ringiovanisce completamente la pelle. Agisce in due direzioni:
- Sulla superficie della pelle, favorendo il suo ristoro attivo: la pelle diventa liscia, bella, piacevole al tatto, ha un colore uniforme;
- Stimola la produzione di collagene, che porta ad un effetto lifting e ispessente.
Il laser frazionato ablativo è adatto per ringiovanire la pelle che invecchia: grigia, flaccida, con segni di fotoinvecchiamento e rughe. Vale la pena utilizzare questo metodo sia a scopo preventivo (30+) che in età avanzata, quando i problemi dell'invecchiamento della pelle sono già chiaramente visibili.
Tuttavia, anche un dispositivo così perfetto non è una soluzione per tutti.
- Prima di tutto, la pelle dopo la procedura richiede diversi giorni di permanenza a casa e non tutti i pazienti possono permettersi un lungo periodo di recupero.
- In secondo luogo, se la pelle è cadente e sottile, il laser non darà l'effetto desiderato. Non sarà possibile ripristinare sufficientemente il volume dei tessuti con il suo aiuto e non avremo un effetto lifting così profondo come quando utilizziamo altri metodi, ad esempio il trattamento con microaghi RF.
Radioterapia frazionata con microaghi RF
La radiofrequenza frazionata con microaghi può essere un’alternativa o un complemento all’ablazione laser frazionata. Questa procedura prevede la puntura simultanea (con aghi) e il riscaldamento della pelle (radiofrequenza). Poiché gli aghi lavorano più in profondità rispetto al laser (aghi fino a 3, 5 mm, laser fino a 1, 5 mm), otteniamo un effetto lifting più forte, che spesso rappresenta anche un'alternativa al lifting chirurgico perché vengono stimolati gli strati più profondi dei tessuti.
Radioterapia frazionata con microaghi RF prima e dopo
Anche il periodo di recupero dopo il trattamento con radiofrequenza è più breve: basta un giorno perché il rossore scompaia dalla pelle.
Ma lo svantaggio di questo metodo è che i microaghi RF non hanno lo stesso effetto rinfrescante di un laser ablativo.
La caratteristica comune di questi metodi è che entrambi funzionano attraverso la stimolazione. Ci occupiamo della distruzione per ripristinare il normale tessuto giovane. Il laser frazionato ha un ulteriore effetto peeling che rinfresca la pelle. D’altra parte, i microaghi RF lavorano più in profondità e hanno un periodo di recupero più breve.
Come applicare questa conoscenza nella pratica? Entrambi i metodi sono ugualmente efficaci contro le rughe e le cicatrici da acne.
Lifting facciale intelligente con fili
Con l’età, la pelle del viso diventa più sottile e cadente e i tessuti più profondi vengono persi. Pertanto, dobbiamo irrigidire la pelle. In questo caso, il sollevamento intelligente aiuterà.
Lifting con fili prima e dopo
Il trattamento consiste nell'iniezione locale di microaghi chirurgici con fili, che forniscono un effetto stimolante. I fili inseriti provocano ispessimento e aumento della densità della pelle, irritando il tessuto. La differenza, rispetto al laser frazionato o alla RF con microaghi, è che i fili creano un'impalcatura di collagene nelle aree pianificate. Inoltre, l'irritazione della pelle dura più a lungo rispetto al laser frazionato, circa 6-9 mesi: questo è il tempo in cui i fili rimangono nella pelle prima di dissolversi. E la procedura in sé non richiede il recupero: massimo poche ore.
Acido L-polilattico
Qui introduciamo anche una sostanza nella pelle, il cui compito è stimolare le cellule a rigenerarsi. Questo processo dura a lungo: l'irritazione delle cellule con acido l-polilattico prima che venga completamente assorbito richiede diversi mesi, con conseguente aumento graduale e netto del volume dei tessuti.
Acido L-polilattico prima e dopo
Questo metodo è ideale per levigare solchi lacrimali, solchi nasolabiali, tempie infossate o guance. Lo svantaggio del metodo è che non può essere utilizzato sulla fronte, sulle palpebre e sul collo. È qui che un lifting intelligente è l'ideale.
Riassumendo i quattro metodi:
- Il laser frazionato ablativo e i microaghi RF sono migliori per rassodare, rinnovare la pelle, eliminare cicatrici e rughe;
- L'acido L-polilattico e il lifting intelligente sono più adatti per aumentare il volume, ricostruire le cavità, ad es. per il trattamento volumetrico.
Acido ialuronico
Questo metodo è adatto quando i pazienti desiderano correggere rapidamente qualcosa, ad esempio i solchi nasolabiali. Tuttavia, dovresti sapere che l’acido ialuronico è solo un camuffamento per mascherare il problema. I solchi profondi sono il risultato del rilassamento cutaneo delle guance e il punto migliore per iniziare è rafforzare il tessuto utilizzando il microneedling laser o a radiofrequenza.
Acido ialuronico prima e dopo
Quando si sceglie un metodo, è anche necessario tenere conto del fatto che non è adatto a persone affette da malattie autoimmuni. Sebbene gli acidi cosmetici siano materiali biocompatibili, sono ottenuti attraverso processi biotecnologici e non sono tessuti propri del corpo, quindi causano irritazione ai tessuti circostanti. Nelle persone con malattie autoimmuni, il sistema immunitario è imprevedibile e reagisce in modo eccessivo a qualsiasi corpo estraneo.
Confronto tra metodi di ringiovanimento del viso
Il tempo di "irritazione" della pelle è di millesimi di secondo e il periodo di recupero della pelle è di 1-4 mesi.
Dà effetti forti.
Risultati volumetrici delicati.
Il tempo di "irritazione" della pelle è di decimi di secondo e il periodo di recupero della pelle è di 1-4 mesi.
Tempo di "irritazione" della pelle: 6-9 mesi.
Il rischio di una reazione iperattiva del corpo.
Tempo di "irritazione" della pelle: 9-12 mesi.
Non può essere utilizzato su tutte le zone (es. collo, fronte).
La capacità di dissolvere l'acido in caso di trattamento improprio (brutto).
Durata d'azione relativamente breve.
Possibilità di spostare il farmaco.