Una valida alternativa alla chirurgia plastica: il sollevamento RF frazionato

Il lifting facciale a radiofrequenza frazionato è uno degli ultimi sviluppi nell'industria cosmetica. Il principio di questa procedura di ringiovanimento si basa sull'effetto delle onde radio a microfrequenza, che penetrano fino a una certa profondità delle strutture sottocutanee e creano artificialmente irritazione, grazie alla quale la circolazione sanguigna nell'area problematica migliora, la sintesi dei fibroblasti responsabili dell'elasticità della pelle si attiva e le fibre di collagene si riducono. Il lifting RF consente di rassodare la pelle, donarle un aspetto fresco e sano, ma allo stesso tempo evitare traumi e conseguenze associate.

Caratteristiche del lifting facciale a radiofrequenza frazionale

Il sollevamento RF è una procedura hardware che viene eseguita su dispositivi speciali dotati di attacchi microago. Nel processo di penetrazione nella pelle, gli aghi emettono onde radio, che riscaldano l'area trattata a 45-60 gradi, il che fornisce l'effetto di rigenerazione desiderato. Questo risveglia il potenziale naturale della pelle, seguito dalla produzione indipendente di elastina e collagene. Il risultato della procedura è:

  • rassodamento e rafforzamento della pelle cascante;
  • miglioramento dei contorni del viso;
  • eliminazione della ptosi gravitazionale;
  • allineamento del rilievo della superficie della pelle;
  • rinnovamento e rigenerazione della pelle a livello profondo.

I dispositivi a microago frazionato sono in grado di fornire un effetto benefico anche con una penetrazione minima e forniscono anche un riscaldamento uniforme degli strati sottocutanei.

I principali vantaggi della tecnica includono:

  • accettabile, rispetto ad altri metodi di ringiovanimento del salone, costo;
  • risultato rapido, che si nota dopo la prima sessione;
  • mancanza di dolore intenso (durante la procedura vengono utilizzati anestetici locali);
  • breve durata degli effetti collaterali;
  • basso rischio di complicanze;
  • la possibilità di combinazione con altre procedure;
  • nessun limite di età;
  • la possibilità di utilizzare con qualsiasi tipo di pelle fotografica;
  • una piccola quantità di tempo - una sessione dura fino a 25 minuti, mentre uno specialista può trattare più zone contemporaneamente.
preparazione del viso per il ringiovanimento cutaneo frazionato

Un altro vantaggio del micro lifting dell'ago è la durata dell'effetto, che dipende dal grado di riscaldamento e dal numero di sedute. In media, la conservazione del risultato viene osservata per 1-3 anni, dopodiché la procedura può essere ripetuta.

Il sollevamento RF frazionario è caratterizzato da un breve corso di sessioni. Il paziente deve visitare il medico 1-2 volte a settimana, mentre l'intervallo tra le manipolazioni è di un mese o poco più.

Lo svantaggio di questo metodo è il basso impatto dell'attrezzatura frazionata sulla pelle sottile e secca: in questo caso, non c'è praticamente alcun effetto positivo visibile.

Indicazioni per il ringiovanimento a radiofrequenza frazionata

L'applicazione della tecnica può essere consigliata per i seguenti difetti della pelle del viso:

  • cambiamenti naturali legati all'età, che includono flaccidità o assottigliamento, comparsa di rughe o pieghe, ptosi;
  • invecchiamento precoce, che si manifesta con un deterioramento del colore della pelle, la comparsa di rughe sottili;
  • "Zampe di gallina";
  • gonfiore o sporgenza delle palpebre;
  • occhiaie o borse sotto gli occhi;
  • la presenza di smagliature, cicatrici o cicatrici;
  • acne, post-acne;
  • pori dilatati;
  • punti neri;
  • formazione di un doppio mento.

Il sollevamento RF frazionario può anche migliorare le condizioni del corpo. La procedura aiuta nella lotta contro la sudorazione eccessiva, il rilassamento cutaneo di addome, cosce, glutei, braccia, favorisce la disgregazione dei depositi di grasso e l'eliminazione della cellulite.

Controindicazioni al sollevamento RF

Il sollevamento frazionato delle onde radio è vietato durante la gravidanza o durante l'allattamento, con sensibilità individuale agli effetti della corrente elettrica, nonché con le seguenti patologie:

  • disturbi della coagulazione del sangue;
  • oncologia;
  • malattie dermatologiche;
  • diabete;
  • disordini mentali;
  • epilessia;
  • gravi problemi cardiovascolari;
  • processi infettivi acuti.

Il rifiuto di eseguire la procedura attende quei pazienti nel cui corpo sono presenti tutti i tipi di impianti, pacemaker o apparecchi ortodontici.

Come viene eseguito il sollevamento frazionario delle onde radio?

Il ringiovanimento RF frazionario include:

  1. La fase preparatoria, durante la quale la pelle dell'area problematica viene accuratamente pulita con acqua e sapone o mezzi speciali per eliminare i resti di cosmetici, sebo in eccesso, polvere. In alcuni casi vengono utilizzati farmaci anestetici esterni, che vengono lavati via con soluzioni alcoliche immediatamente dopo la comparsa di una sensazione di intorpidimento. Per una copertura uniforme con onde radio, il medico può applicare segni speciali. A seconda delle caratteristiche tecniche del dispositivo, viene utilizzato un gel che funge da barriera tra la pelle e la punta del dispositivo oppure viene posizionato un tampone sotto la schiena o l'addome del paziente per garantire la messa a terra.
  2. Esecuzione della procedura. Lo specialista conduce la punta del dispositivo sull'area mirata, a seguito della quale si verifica un riscaldamento graduale della superficie della pelle, necessario per ottenere ulteriori cambiamenti positivi che progrediranno. L'effetto massimo della procedura appare diversi mesi dopo la fine del corso.
  3. La fase finale prevede l'applicazione di un gel lenitivo e ulteriori consigli medici.
  4. Il periodo di riabilitazione. La procedura non richiede cambiamenti nel solito modo di vivere. L'unica cosa che il medico può prescrivere è evitare varie manipolazioni di cura sulla zona trattata per 3 giorni, idratazione intensiva della pelle, oltre a prendere decongestionanti e agenti curativi, se ci sono effetti collaterali di gravità.

Precauzioni e possibili conseguenze dopo la procedura

Gli effetti collaterali più comuni del sollevamento delle onde radio includono arrossamento e gonfiore e irrigidimento della pelle nei punti di esposizione dell'hardware. Molto spesso, questi effetti scompaiono dopo un paio di giorni, ma a volte persistono fino a una settimana. Le persone con pelle eccessivamente sensibile possono manifestare sintomi di dermatite (eruzione cutanea, prurito). Una complicazione più grave è la comparsa di pozzi o lavandini. Tali difetti sono associati al surriscaldamento delle strutture sottocutanee e alla loro successiva depressione. Tali situazioni possono sorgere con un basso livello di qualifica di un cosmetologo o l'uso di attrezzature di bassa qualità.

Per ridurre la probabilità di effetti collaterali e ottenere il risultato desiderato pochi giorni prima della manipolazione e per due settimane dopo, si consiglia di rifiutare di visitare il solarium, i bagni, le saune, limitare il tempo trascorso alla luce del sole e anche provare a ridurre l'attività fisica. È altamente indesiderabile combinare questa tecnica antietà con l'uso di farmaci steroidei.

Nonostante la buona compatibilità del lifting RF frazionario con biorivitalizzazione, plasma e mesoterapia sotto gli occhi, è consigliabile eseguire queste procedure entro e non oltre 3 settimane prima dell'esposizione alle onde radio.

Conclusione

  1. Il sollevamento RF è una tecnologia di ringiovanimento delicata e sicura che è più adatta per le persone dai 35 ai 40 anni: è a questa età, con una stimolazione adeguata, che il proprio collagene può essere prodotto in quantità sufficienti.
  2. L'attrezzatura per il sollevamento a radiofrequenza consente di controllare e modificare la profondità del riscaldamento dei tessuti, che prevede un approccio individuale, a seconda dell'età e delle condizioni della pelle di ciascun paziente.
  3. L'elenco delle controindicazioni praticamente non differisce dalle restrizioni su altre procedure cosmetiche minimamente invasive.
  4. Nonostante la semplicità della procedura, ci si può fidare solo di medici altamente qualificati che lavorano su dispositivi certificati.