I cromofori per ogni "difetto" della pelle sono diversi. Per il ringiovanimento, il cromoforo bersaglio è l'acqua. Perché l'acqua? Perché i depositi di acqua si trovano nel derma, nello stesso luogo in cui si trovano i fibroblasti, sintetizzando le principali proteine di supporto e gli elementi della matrice extracellulare necessari per l'elasticità della pelle, tra cui il famoso acido ialuronico.
Oggi le cliniche ci offrono tre opzioni principali per la terapia laser.
Effetto non ablativo: tono e ringiovanimento
Che cos'è:Non ablativo significa che l'epidermide non è danneggiata e questa tecnica ha un alto grado di sicurezza. Fondamentalmente, le procedure sono indicate nella prima fase dell'invecchiamento (rughe sottili, leggera perdita di turgore), post-acne, ecc. Di norma, sono prescritte in corsi (3-8 procedure) e sono raccomandate per i pazienti giovani - su ai 35-40 anni. Di conseguenza, la secrezione di sebo diminuisce, i pori si restringono, il livello di umidità aumenta, la microcircolazione migliora, il che significa che il post-acne ha la possibilità di dissolversi e le cicatrici dell'acne - per appianare. In generale, sembrerai fresco e "in forma".
Come funziona:Il raggio laser "riscalda" la pelle alla temperatura di denaturazione delle proteine, come il collagene, di conseguenza, viene attivata la produzione di nuove proteine, nonché altri componenti della matrice extracellulare. Cioè, l'effetto è solo sugli strati profondi della pelle e sulla superficie la temperatura non supera i 40-48 gradi e non si verifica alcun danno.
Quale laser è necessario: I più popolari sono i laser a diodi con una lunghezza d'onda di 1064 nm (Nd: YAG), 1540 nm (Er: Glass).
Effetto ablativo. Rettifica
Che cos'è:Ablativo: significa che l'epidermide è danneggiata, i tessuti vengono rimossi. Questo è senza dubbio uno dei metodi più efficaci, poiché dopo la procedura avviene un riavvio completo del sistema, cioè la pelle inizia a funzionare come "10 anni fa", la struttura del derma è completamente rimodellata.
In effetti, c'è solo un aspetto negativo in questo, ma che svantaggio. Nel corso della procedura, sei semplicemente "scuoiato". Questa è una ferita aperta con tutte le conseguenze che ne conseguono (pigmentazione, possibilità di infezione, croste sanguinanti, necrosi) e riabilitazione entro un mese. La selezione dei pazienti per una tale procedura è molto seria, semplicemente non arriverai a una tale esecuzione. Ma se hai l'ipercheratosi, l'ovale del viso ha già nuotato completamente e tutti i segni dell'invecchiamento sono stati a lungo sul viso: sei un candidato per il resurfacing.
Come funziona:Assorbendo l'energia laser, l'acqua si trasforma in vapore acqueo ed evapora insieme alle cellule e ai componenti connettivi: questa è l'ablazione. Pertanto, la pelle riceve un potente impulso e inizia a rigenerarsi intensamente. Di conseguenza, anche le rughe profonde vengono ispessite e levigate. L'effetto si accumula gradualmente, cioè dopo un paio di mesi avrai un aspetto migliore, e poi ancora meglio e ancora meglio, e poi ci sarà una seconda procedura.
Che tipo di laser è necessario:Il più popolare è il laser CO2 (CO2 Reliant re: pair 10 600 nm). La paura è nota alle donne fin dai primi anni '90, quando i laser a CO2 sono stati riconosciuti come il "gold standard" e il "Santo Graal" del ringiovanimento laser. In alternativa a loro, in seguito sono comparsi laser ad erbio con una lunghezza d'onda di 1550 o 2940 nm (Er: YAG 2940 nm), non agiscono così profondamente, il processo di guarigione dopo di loro richiede in media una settimana (tuttavia, i primi giorni dopo la procedura sono ancora molto difficili). Vale la pena notare che tali procedure sono eseguite dagli specialisti più altamente qualificati e nelle loro mani è uno strumento eccellente.
Termolisi frazionata
Che cos'è:Un altro modo di ringiovanire, non così "draconiano" come il precedente. Dopo che i medici si sono resi conto che il trattamento non ablativo non funzionava come volevano e che il resurfacing laser aveva troppi effetti collaterali, è iniziata una ricerca intensificata di opzioni alternative. Nel 2004 è stata proposta una tecnica frazionaria.
Frazionario significa che l'impatto si verifica solo su un'area specifica: la zona di trattamento microtermico (MLZ). La termolisi frazionata è indicata per le smagliature, compreso il postpartum, le cicatrici atrofiche, il rilassamento cutaneo, tutti i tipi di invecchiamento, le rughe intorno agli occhi: può fare quasi tutto! Oggi è la procedura di ringiovanimento più efficace e popolare. Ma ancora una volta, non te la caverai con una procedura.
Come funziona:Simile al resurfacing laser, l'acqua si riscalda - tutto l'eccesso evapora. Ma lo strato superiore di pelle non viene completamente rimosso, le aree "danneggiate" e "non danneggiate" si alternano, come su una scheda perforata o una scacchiera. Più piccole sono queste zone, più la pelle è "ringiovanita", mentre il periodo di recupero è significativamente ridotto rispetto al resurfacing. La dimensione ideale della zona non è stata ancora stabilita, ogni specialista ha la sua opinione su questo. Di norma, il diametro della zona è 100–200 µm a una profondità di 300–1400 µm. Per riferimento: lo spessore dell'epidermide è di circa 200 micron, il che significa che il laser può "perforare" il derma (dove dobbiamo arrivare).
Che tipo di laser è necessario:Fraxel può essere eseguito su sistemi ablativi e non ablativi, rispettivamente, l'effetto è diverso. Con un effetto non ablativo, si verifica solo la coagulazione dell'epidermide e non la sua rimozione, ma diminuisce anche l'efficacia del ringiovanimento (lunghezze d'onda di 1440, 1540 e 1550 nm). Nei sistemi ablativi, sono popolari Active-FX CO2 (10 600) e un sistema di erbio con un sistema IPL (luce pulsata intensa - luce policroma, ampia gamma di lunghezze d'onda, a differenza di un laser monocromatico).
Una nuova tendenza in questo settore è la "nanoperforazione", o SMA (Space Modulated Ablation, da non confondere con il sollevamento SMAS ad ultrasuoni), le MLZ hanno un diametro di 50 micron e la stessa profondità - quasi un gioiello. Anche qui il periodo di riabilitazione è breve.
Riferimento: SMAS, o Sistema Aponeurotico Muscolare Superficiale - l'effetto sullo strato muscolo-aponeurotico, uno strato sottile (fascia) sotto il tessuto adiposo sottocutaneo, che si connette con i muscoli del viso e del collo. Stiamo invecchiando - questo strato sta "scendendo", sollevandolo - e il viso sembrerà molto più giovane. La procedura è particolarmente efficace per il terzo inferiore del viso, che si abbassa con l'età. I laser non possono penetrare così in profondità, ma gli ultrasuoni possono farlo. In genere, il sistema Ulthera viene utilizzato per il sollevamento SMAS.
Poiché l'acqua evapora durante i trattamenti laser di ringiovanimento, potresti disidratarti. Sulla base di questo, puoi prepararti per la procedura seguendo un corso di biorivitalizzazione con acido ialuronico. Non sorprenderti se la clinica ti offre queste iniezioni prima o tra i trattamenti laser.
Suggerimento: scegli non un dispositivo e un laser, ma uno specialista. Il risultato dipende dalle sue qualifiche. Qualunque sia la raccomandazione, assicurati di essere pienamente informato su quale risultato aspettarti, quali sono i rischi per te (soprattutto se hai la tendenza alla formazione di cicatrici) e cosa fare prima e dopo la procedura. Potrebbe essere necessario apportare modifiche alla tua routine di assistenza.
Secondo me, i laser assomigliano a una bacchetta magica che può trasformare Cenerentola in una principessa. La cosa principale qui è scegliere la fata giusta.