I processi naturali di invecchiamento, la genetica, l'impatto di fattori negativi esterni contribuiscono a un cambiamento nella consistenza e nell'aspetto della pelle del viso. Cosmetici e procedure mirate al ringiovanimento aiutano a ripristinare la sua salute, elasticità e levigatezza. Di seguito ti parleremo in dettaglio dei più popolari nella pratica dermatologica.
A seconda degli obiettivi e del grado di esposizione, si distinguono procedure antietà superficiali e minimamente invasive. Hanno lo scopo di risolvere una serie di problemi dermatologici:
- ricostituire e attivare la produzione di nuovo collagene;
- prevenire il fotoinvecchiamento della pelle;
- uniformare il rilievo del viso;
- combattere le rughe e l'iperpigmentazione;
- stringere e idratare la pelle;
- rimuovere una tonalità irregolare e opaca.
Prodotti cosmetici per il ringiovanimento del viso
Il modo più semplice per affrontare i primi segni dell'invecchiamento del viso è il giusto trattamento domiciliare: creme, sieri, maschere. L'efficacia di un agente antietà dipenderà dai principi attivi e dalla loro concentrazione, nonché dal tipo e dalle condizioni dell'epitelio.
Cosa cercare nella composizione:
- retinoidi(composti organici della vitamina A) riducono le rughe e le pieghe sottili;
- idrossiacidi: Alfa idrossiacidi (AHA), beta idrossiacidi (BHA) e poliidrossiacidi esfoliano delicatamente lo strato epiteliale esterno e stimolano la formazione di nuove cellule;
- acido ialuronico: aiuta a trattenere l'umidità nella pelle;
- niacinamide: antiossidante, previene la comparsa delle rughe, aumenta l'elasticità e trattiene l'umidità della pelle;
- peptidi: stimola la produzione di nuovo collagene e leviga la texture dermica;
- estratto di semi d'uvaha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, favorisce la produzione di collagene;
- Coenzima Q10(CoQ10) protegge la pelle dai danni superficiali;
- estratti di tè verde e nerohanno proprietà antinfiammatorie e contengono antiossidanti;
- vitamina C(acido ascorbico): antiossidante, protegge il viso dagli effetti negativi dei raggi solari e dei radicali liberi, previene la comparsa delle rughe e stimola la produzione di collagene;
- vitamina E(alfa-tocoferolo) aiuta a ripristinare e levigare l'epitelio.
Procedure di ringiovanimento del viso dermatologico
Quando il processo di invecchiamento diventa evidente, i metodi di resurfacing non invasivi possono migliorare le condizioni della pelle.
Peeling chimico.Durante la procedura di ringiovanimento del viso, viene utilizzata una soluzione acida per eliminare i danni superficiali all'epitelio: cicatrici e rughe sottili. Il risultato dura diversi anni e dipende dalla forza dell'acido e dalla profondità del peeling.
Effetti collaterali: bruciore, gonfiore e arrossamento, che possono durare da diversi giorni a diverse settimane (a seconda della forza della buccia). I peeling chimici da medi a profondi comportano il rischio di infezioni batteriche.
Resurfacing laser.Per il ringiovanimento laser della pelle del viso, viene utilizzato un laser, che rimuove lo strato superficiale dell'epitelio o lo riscalda, stimolando così la formazione di nuovo collagene.
I trattamenti laser ablativi rimuovono lo strato superficiale della pelle, ma richiedono un periodo di recupero da 7 a 14 giorni. Le procedure non ablative agiscono sul derma con calore senza danneggiarlo e non richiedono riabilitazione.
I risultati del ringiovanimento persistono per molti anni, ma richiedono un'adeguata cura di follow-up: protezione solare, uso di cosmetici antietà.
Effetti collaterali: bruciore, prurito, desquamazione, gonfiore e arrossamento. Man mano che l'epitelio guarisce, può fuoriuscire o formarsi vesciche. Per diversi mesi, la pelle è molto sensibile e ha una tinta rossastra.
Procedure di ringiovanimento del viso mininvasive
Per coloro che non sono pronti per un lungo periodo di riabilitazione, è possibile praticare tecniche di ringiovanimento minimamente invasive.
Microneedling. . . Durante la procedura, i cocktail meso vengono inseriti sotto la pelle utilizzando uno speciale dermaroller. Piccoli aghi perforano l'epitelio e iniettano la miscela di nutrienti, stimolando la produzione di collagene ed elastina. La procedura ha un effetto cumulativo che si ottiene in diversi mesi.
Effetti collaterali: desquamazione, lividi, sanguinamento, rischio di infezione batterica.
Terapia botulinica. . . Le iniezioni di tossina botulinica di tipo A sono forse il metodo di ringiovanimento minimamente invasivo più popolare. Il principio attivo dell'iniezione blocca i segnali nervosi dei muscoli facciali nei punti in cui compaiono le pieghe. Questo porta al loro rilassamento e levigatura delle rughe. I risultati dell'iniezione vengono visualizzati entro una settimana e durano da tre a quattro mesi. Le rughe tornano quando la tossina svanisce.
Effetti collaterali: mal di testa, sintomi influenzali, gonfiore, lividi o dolore al sito di iniezione, debolezza muscolare, palpebre cadenti.
Riempitivi. . . I filler vengono iniettati sotto la pelle per ripristinare i contorni naturali del viso. Come riempitivo vengono utilizzati acido ialuronico, poli-L-lattico o preparati complessi, che agiscono in modo più efficace.
Il tipo di preparazione, la sua quantità e la via di somministrazione dipendono dall'area in cui verrà consegnato il riempitivo. Le iniezioni correttive vengono spesso utilizzate per aumentare il volume di labbra e guance, rimuovere rughe profonde, cerchi sotto gli occhi e linee verticali sul viso. I risultati del ringiovanimento compaiono immediatamente e durano da alcuni mesi a diversi anni, a seconda del filler utilizzato e delle caratteristiche individuali della pelle umana.
Effetti collaterali:dolore, gonfiore, arrossamento, eruzione cutanea, lividi e prurito.