Cos'è il lifting e come si fa?

Il lifting della pelle del viso viene utilizzato per eliminare le rughe mimiche e profonde, ripristinare l'elasticità della pelle e il tono muscolare. Si tratta di un insieme di misure che include l'uso di prodotti speciali (maschere, sieri e creme), procedure (iniezione e hardware), nonché vari interventi chirurgici volti a levigare la superficie della pelle e ripristinare la sua precedente levigatezza ed elasticità.

Indicazioni per la procedura

I cambiamenti legati all'età nel viso si verificano a causa dell'influenza di processi naturali, come un rallentamento della circolazione sanguigna e del metabolismo, una diminuzione della quantità di collagene prodotta dal corpo e la scomparsa dell'umidità nei tessuti. A volte questo processo va un po' più veloce, il che è facilitato dall'influenza dei seguenti fattori:

  • predisposizione genetica;
  • la presenza di eccesso di peso;
  • postura scorretta, che contribuisce al rilassamento accelerato della pelle;
  • esposizione costante ai raggi ultravioletti;
  • bassa immunità.

Il sollevamento è indicato in presenza dei seguenti problemi:

  1. Deterioramento della carnagione.
  2. Assottigliamento della pelle, cambiando il suo tipo in secca.
  3. Sfocatura dei contorni e perdita della loro precedente nitidezza.
  4. Il verificarsi di ptosi.
  5. Omissione di caratteristiche facciali.

La procedura non è consigliata nei seguenti casi:

  • età inferiore a 25 anni;
  • entro sei mesi dopo aver subito un intervento di chirurgia plastica facciale;
  • in presenza di eccesso di peso corporeo;
  • se ci sono ferite, infiammazioni o malattie della pelle del viso.

trattamenti domiciliari

Se non ci sono problemi troppo seri con i tessuti della pelle, ha senso provare a ripristinare l'elasticità della pelle usando metodi casalinghi, inclusa l'applicazione di maschere, fare ginnastica speciale e condurre massaggi in quest'area. Anche a casa si può utilizzare una speciale crema lifting, che dona un effetto quasi istantaneo, oppure un gel liquido per la pelle del contorno occhi, che elimina le rughe mimiche.

Maschere per il ringiovanimento

L'uso corretto di maschere equilibrate nella composizione può migliorare significativamente le condizioni della pelle. Questo impatto consente di ottenere i seguenti risultati:

  • ripristino dell'elasticità persa;
  • modellazione ovale del viso;
  • levigare le rughe piccole, a volte anche grandi;
  • rinnovamento della carnagione.

Le seguenti ricette di maschere danno i migliori risultati:

  1. L'albume montato con l'aggiunta di un cucchiaio di succo di limone viene applicato e lasciato per 20 minuti. La maschera dona un ottimo effetto sulle pelli grasse e miste.
  2. Cetriolo, sbucciato e semi, schiacciato, aggiungere un filo di olio d'oliva e albume d'uovo. Questa composizione viene mantenuta per almeno 15 minuti.
  3. Macina un cucchiaio di farina d'avena in un macinacaffè, mescolali con la stessa quantità di aneto fresco e olio vegetale. La maschera viene tenuta sul viso per circa 25 minuti.
  4. Viene scelto un pomodoro carnoso, sbucciato e passato al setaccio. Quindi mescolare con un cucchiaio di olio d'oliva e applicare sul viso per 20-25 minuti.
  5. Lessate una patata di media grandezza e schiacciatela fino a ottenere una purea, quindi aggiungete un cucchiaio di latte e tenetela sulla buccia per 20 minuti.
  6. L'argilla cosmetica verde viene miscelata con acqua minerale e mantenuta sul viso fino a completa asciugatura. È consentito diluire la composizione con succo di limone o decotto di menta, in ogni caso i tessuti riceveranno la nutrizione necessaria, che ripristina l'elasticità della pelle.

Ginnastica per il tono

La comparsa delle rughe è il risultato di un indebolimento del tono muscolare del viso. Pertanto, è necessario allenare costantemente i muscoli attraverso una ginnastica speciale, che è facile da fare da soli a casa.

Tale allenamento carica costantemente tutti i muscoli facciali. Dovresti iniziare con le labbra (tali esercizi stringono ulteriormente l'ovale del viso e mantengono i muscoli del collo in buona forma):

  1. Mettiti di fronte a uno specchio.
  2. Pronuncia le vocali in modo forte e chiaro.
  3. Prova a tirare il labbro superiore verso la dentatura.
  4. Includere i muscoli del collo nel lavoro, pronunciando chiaramente ogni suono.
  5. Ripeti l'intera sequenza sonora 30 volte.

Successivamente, è necessario aumentare il tono delle guance, che sosterrà ulteriormente l'ovale del viso:

  1. Alza il mento e spingi in avanti la mascella inferiore. Tieni premuto per 3-5 secondi e torna alla posizione iniziale.
  2. Stringi i denti, metti il mignolo e l'anulare vicino agli angoli della bocca. Tenendoli delicatamente, allungati in avanti con il labbro inferiore, mantenendo la posizione estrema per un massimo di 5 secondi.
  3. Gira il collo a destra, apri la bocca, fai un movimento mordace. Tieni premuto per 5 secondi e torna alla posizione di partenza. Ripeti sul lato sinistro.

Per rafforzare i muscoli del mento e del collo, dovresti eseguire costantemente e regolarmente questo esercizio:

  1. Inclina la testa all'indietro.
  2. Fai riposare la lingua nel cielo.
  3. Gira lentamente la testa a destra e a sinistra.

Per levigare le rughe nella zona degli occhi, viene eseguito un esercizio speciale:

  • Metti le dita agli angoli degli occhi e premi leggermente.
  • Strizzare le palpebre e tenerle chiuse per 5 secondi.
  • Apri bene gli occhi.
  • Separatamente, puoi disegnare il numero 8 orizzontalmente con gli occhi, premendo la linea del sopracciglio con le dita.

Esercizio per eliminare le rughe sulla fronte:

  • Metti i polpastrelli delle prime tre dita sulla fronte.
  • Premere e allungare la pelle ai lati.
  • Senza perdere la tensione, sposta le sopracciglia dal basso verso l'alto.

Quando esegui esercizi per diversi gruppi muscolari in una sessione, dovresti assolutamente fare pause di 1-2 minuti, durante le quali rilassi completamente il viso.

Effetto massaggio

La tecnica tensore del massaggio facciale contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Migliorare il movimento del flusso sanguigno e linfatico.
  2. Rimozione del gonfiore.
  3. Apertura dei pori della pelle.
  4. Saturazione dei tessuti con ossigeno.
  5. Rafforza i muscoli e dona elasticità alla pelle.
  6. Aumento del tono dei tessuti.
  7. Rallenta il tasso di invecchiamento.
  8. Prevenzione dell'acne.
  9. La cura della pelle e il suo ringiovanimento esterno.

Prima di iniziare l'impatto, dovresti preparare attentamente:

  • ventilare la stanza;
  • rimuovere i residui di trucco dalla pelle;
  • lavarsi accuratamente le mani;
  • preparare olio a base vegetale per il massaggio.

Tutti i movimenti eseguiti devono essere morbidi e lisci. Non sono ammessi fretta, sfregamento e forte pressione sulla pelle.

Tecnica di massaggio:

Zona d'impatto manipolazione Tempo di massaggio
Collo Con un movimento circolare, agire delicatamente prima sul lato destro del collo (usando la mano sinistra), poi viceversa Fai movimenti per 30 secondi
Mento Partendo dal centro del mento, fai dei movimenti circolari con la punta delle dita, prima sul lato destro della bocca, poi a sinistra Inizia con 5 secondi, aumentando gradualmente il tempo a 30 secondi, durante i quali devi fare 30 ripetizioni per lato
Parte inferiore delle guance Mettendo il dito nella fossetta del mento, fai delle rotazioni circolari, prima all'angolo della bocca e da lì al lobo dell'orecchio. Ripetere su entrambi i lati Ripetere 7 volte
Pliche naso-labiali Mettendo le dita agli angoli della bocca, spostati gradualmente verso le ali del naso Inizia con 3 movimenti, portali a 10. Quindi, ad ogni sessione, riduci il numero di ripetizioni a 3
Guance superiori Metti il medio e l'indice sulle ali del naso, spostati nella parte superiore delle orecchie, passando lungo la superficie buccale Esegui da 5 a 7 manipolazioni
Sopracciglia Fai movimenti circolari dal centro della fronte sopra le sopracciglia con il dito indice della mano Ripetere 5 volte
Fronte Con le dita della mano sinistra, traccia una linea di movimenti circolari lungo la fronte da sinistra a destra, ripeti nella direzione opposta usando la mano destra Fai 10 mosse

Sollevamento del salone

Nei casi in cui le procedure domiciliari non danno l'effetto desiderato, dovresti ricorrere all'aiuto di professionisti. Ci sono 2 grandi blocchi di effetti lifting.

Questo sistema di manipolazione presenta importanti vantaggi, tra cui:

  • miglioramento visibile delle condizioni della pelle;
  • dare chiarezza all'ovale del viso;
  • categoria di prezzo medio;
  • basso livello di trauma;
  • poche controindicazioni.

metodi di iniezione

I metodi di iniezione prevedono l'introduzione di agenti speciali direttamente nella pelle del viso, grazie ai quali aumenta il tono dei muscoli facciali.

lifting per iniezione per il ringiovanimento

I seguenti metodi sono particolarmente popolari:

  1. Mesolifting, per il quale vengono utilizzati particolari complessi di sostanze e sieri che svolgono funzioni idratanti e rassodanti. Dopo un ciclo di 5 procedure, una donna può godere del risultato per un minimo di sei mesi e un massimo di 1, 5 anni.
  2. Plasmolifting -il sangue viene prelevato dal paziente, quindi viene sottoposto a un'opportuna elaborazione per isolare il plasma, che viene iniettato sotto la pelle. Dopo 5 sessioni, puoi ottenere l'effetto perfetto per un periodo di 1 anno. L'azione di questo metodo si basa sulla sintesi dei processi di collagene che vengono avviati dopo l'introduzione del plasma. Quest'ultimo agisce come una speciale colla che leviga e rinforza l'ovale del viso, riducendo le rughe e levigando la pelle.
  3. Riempitivi di plasticaha lo scopo di risolvere i problemi legati all'età: in alcune parti del viso vengono iniettati preparati a base di acido ialuronico. Riempiono le rughe, compensano il volume insufficiente dei tessuti e correggono l'ovale. L'effetto della procedura può durare fino a 1 anno.
  4. Terapia botulinica -La tossina botulinica viene utilizzata come principio attivo, che contribuisce al blocco delle fibre muscolari, a causa delle quali smettono di contrarsi. Dopo tali iniezioni, la pelle diventa liscia e le rughe mimiche scompaiono. L'azione della tossina botulinica dura almeno 8 mesi.

Procedure hardware

ringiovanimento della pelle del viso

Tale sollevamento si basa sull'effetto riscaldante dei dispositivi, che stimola la produzione di collagene e ispessisce lo strato esistente. Dopo tale esposizione, si possono osservare i seguenti risultati:

  • rughe leviganti;
  • restringimento dei pori;
  • aumentare l'elasticità della pelle;
  • rassodamento della pelle.

Tutte le procedure richiedono un corso di passaggio (in media 5 sessioni). Il risultato viene salvato per 2 anni. Tipi di impatto hardware:

  1. Termosollevamento laser: i raggi laser penetrano in profondità sotto la pelle e avviano la produzione di elastina e collagene.
  2. Sollevamento secondo il metodo ELOS: qui vengono utilizzati 2 tipi di energia contemporaneamente: luce e laser, che attivano il meccanismo di rigenerazione delle fibre cutanee.
  3. sollevamento RF: In questo caso, l'esposizione avviene tramite onde radio di bassa potenza e alta frequenza.
  4. Terapia microcorrente: durante questa procedura, speciali principi attivi vengono applicati sulla pelle e attivati dall'esposizione a microcorrente. Un metodo simile attiva il metabolismo e rinnova la chimica della composizione cellulare, che aumenta l'elasticità della pelle.

La procedura di lifting del salone non meno popolare prevede l'uso di fili speciali. Vengono inseriti sotto la pelle, dopo di che vengono leggermente serrati e fissati nella posizione desiderata.

fili per il lifting del viso per il ringiovanimento

Questa procedura è molto veloce e praticamente sicura. Per l'introduzione vengono utilizzati 2 tipi di fili, i primi rimangono sotto la pelle, il che consente di stringerli dopo un po', i secondi vengono assorbiti e richiedono la reintroduzione.

Peeling

Soprattutto per accelerare i processi di rigenerazione sottocutanea, vengono utilizzati peeling profondi, che possono migliorare efficacemente il colore della pelle e ripristinarne l'elasticità.

Tipi popolari di peeling:

  1. chimica profonda: in questo caso, il cosmetologo applica sulla pelle una composizione speciale con una base acida (il più delle volte contenente fenolo), che ha un effetto distruttivo sulla parte superiore dei tessuti (fino allo strato intermedio). Un punto importante: questa procedura viene eseguita solo in anestesia generale.
  2. Resurfacing laser a penetrazione profonda: un tale impatto contribuisce alla formazione di microtraumi termici che provocano il recupero dei tessuti. Il resurfacing fa evaporare anche le vecchie cellule dallo strato superiore della pelle. Un importante vantaggio di questo metodo è la possibilità di selezionare individualmente la profondità di esposizione per ciascuna area del viso, eliminando traumi inutili. Questo metodo di sollevamento viene eseguito in anestesia locale.

Metodi chirurgici

La chirurgia plastica viene in soccorso nei casi in cui altri metodi sono inefficaci. Si chiamava la combinazione di tecniche per il ritorno della giovinezza del viso: lifting.

Tali procedure sono finalizzate a:

  • rimozione del grasso in eccesso sul viso;
  • escissione della pelle in eccesso;
  • rafforzare tessuti e muscoli.

Esecuzione di una ritidectomia

Per eliminare i segni dell'invecchiamento nelle donne di età superiore ai 50 anni, viene utilizzato un ascensore circolare.

lifting circolare per il ringiovanimento

La procedura ha diverse varietà:

  1. ritidectomia superficiale,in cui il paziente esegue incisioni nella parte posteriore della testa, sull'attaccatura dei capelli alle tempie e dietro le orecchie. A volte - sul bordo del mento. Successivamente, la pelle viene separata dal resto dei tessuti, il suo eccesso viene rimosso e si verifica un rafforzamento. In conclusione, vengono applicate le suture e l'intera area operata viene fissata con bende elastiche. Questa operazione non è troppo difficile, la riabilitazione dopo 2 settimane e l'effetto dura 10 anni.
  2. Ascensore circolare profondo: Questo tipo di sollevamento funziona molto più in profondità. Ti permette di correggere in modo permanente anche le rughe molto profonde, cambiare la forma del viso, fissare i muscoli nella posizione richiesta. Questo è un intervento serio, c'è la possibilità di danni alle fibre nervose e parziale intorpidimento del viso. L'operazione viene eseguita con un'incisione classica, dopo di che la pelle viene sollevata con l'inclusione dell'aponeurosi, se lo si desidera, viene rimosso il grasso in eccesso.
  3. Ritidectomia combinata: questo tipo di esposizione comporta un lavoro sul muscolo masticatorio, compresa l'escissione dei tessuti profondi e superiori. I tessuti si regolano tirando ai lati.

Procedura di sollevamento frontale

Soprattutto per rassodare la pelle sulla fronte e sulla linea delle sopracciglia, viene utilizzato il lifting frontale. Questa operazione elimina le pieghe profonde situate tra le sopracciglia, le rughe trasversali. Inoltre, l'effetto consente di sollevare le palpebre superiori e l'arco sopracciliare, per cui il viso perde i lineamenti di tristezza e affaticamento.

lifting frontale per il ringiovanimento

Esistono diverse opzioni per il sollevamento anteriore:

  1. Aprire: viene praticata un'incisione sopra la linea della fronte, seguita dal movimento del tessuto. Lo specialista stringe i muscoli della fronte, delle sopracciglia, modella la forma di quest'ultimo, rimuove il tessuto in eccesso. Infine, il risultato è corretto.
  2. Endoscopico: attraverso 2 incisioni, la pelle frontale viene staccata, seguita dal suo movimento di lato e fissando questa posizione all'interno. Questa versione dell'operazione è meno traumatica, il periodo di riabilitazione qui è più breve rispetto al metodo aperto. Tuttavia, questo tipo di sollevamento frontale non è sempre efficace per le donne di età superiore ai 50 anni.

Sollevamento del lembo corto

Questo tipo di rimozione delle rughe è anche chiamato S-lift, più spesso viene utilizzato per le persone di mezza età o come reintervento per rassodare la pelle. C'è un'alta probabilità di ottenere un effetto a causa dell'impatto sugli strati profondi della pelle. Tale sollevamento consente di correggere la parte inferiore del viso, rimuovere le guance e tagliare il contorno della mascella inferiore.

Avanzamento dell'operazione:

  1. Creazione di incisioni nelle donne dietro il trago, negli uomini - davanti all'orecchio.
  2. Fissaggio dei tessuti molli nella posizione selezionata.
  3. Sutura del tessuto periostale nella zona degli zigomi.
  4. Rimozione delle parti cutanee in eccesso.
  5. Realizzazione di cuciture interne.
s lifting del viso per il ringiovanimento

I principali vantaggi di questo tutore sono:

  • le più piccole incisioni cutanee possibili;
  • nessun rischio di danni ai nervi facciali;
  • l'uso di un'anestesia delicata;
  • basso rischio di complicanze;
  • breve periodo di recupero.

Svantaggi:

  • scarsi risultati in presenza di rughe profonde;
  • il verificarsi di dolore nella regione zigomatica, aggravato dalla masticazione.

Controllare il sollevamento

Tale operazione è indicata per i pazienti con l'obiettivo di:

  • eliminazione delle guance cadenti;
  • eliminazione delle borse sotto gli occhi;
  • sbarazzarsi di gonfiori e rughe;
  • asportazione delle pieghe naso-labiali e lotta contro altri problemi della parte centrale del viso.
lifting per il ringiovanimento

L'operazione può durare da 1 a diverse ore, a seconda degli obiettivi. Il check-lifting viene effettuato come segue:

  1. Il chirurgo esegue incisioni lungo il bordo inferiore della crescita delle ciglia sulla palpebra.
  2. Innanzitutto, viene stretta la parte centrale del viso (se necessario, vengono eseguite manipolazioni di blefaroplastica).
  3. I tessuti sono fissati per mezzo di endotine - piastre speciali di acido ialuronico. Ciò consente di ottenere la massima conservazione della mobilità facciale e ottenere un'elevata elasticità della pelle.

Chirurgia endoscopica

Questa tecnica è considerata la più moderna nella chirurgia plastica facciale, viene eseguita utilizzando un endoscopio, che viene inserito direttamente sotto la pelle. Con l'aiuto di questo dispositivo, tutte le manipolazioni del chirurgo sono controllate da una telecamera dall'interno.

Questo tipo di sollevamento ha molti aspetti positivi, tra cui:

  • alta sicurezza;
  • grado minimo di trauma tissutale;
  • eliminazione permanente delle rughe dovute alla penetrazione negli strati profondi dei tessuti;
  • conservazione della naturalezza;
  • alta efficacia nel rassodamento della pelle.