Le rughe sono un segno naturale dell'invecchiamento.Le pieghe antiestetiche si formano sulla pelle quando invecchiano per vari motivi e influenzano negativamente il loro aspetto, quindi molte donne sono alla ricerca di metodi efficaci per combattere i cambiamenti legati all'età. Vediamo come ringiovanire il tuo viso e quali misure devi prendere per prevenire le rughe premature. In una panoramica delle cause dell'invecchiamento, le regole della cura della pelle antietà a diverse età, un elenco completo di procedure antietà rilevanti nel 2021 e metodi di prevenzione semplici a disposizione di tutti.
Cause di invecchiamento facciale
1. Aspetti interni
La pelle è un organo ampio e altamente complesso che svolge una vasta gamma di funzioni. È una barriera protettiva tra l'ambiente esterno e l'interno del corpo, previene la perdita di acqua percutanea, mantiene la temperatura, reazioni sensoriali, controllo immunitario. Allo stesso tempo, l'aspetto della pelle è di grande importanza in materia di autostima e interazione sociale, quindi mantenere un aspetto attraente e mantenere la giovinezza gioca sempre un ruolo importante, soprattutto nella vita delle donne. Gli aspetti interni dell'invecchiamento del viso sono processi endogeni naturali. Questi sono cambiamenti legati all'età, fattori genetici e varie malattie che possono influenzare l'aspetto.
Con l'avanzare dell'età, la pelle del viso perde la sua attrattiva a causa della naturale diminuzione dell'attività dei fibroblasti, che porta ad una diminuzione della produzione di collagene ed elastina, che supportano l'elasticità della pelle e la sua capacità di riparazione. Le espressioni facciali attive associate al lavoro delle strutture facciali e dei muscoli sono anche legate agli aspetti interni dell'invecchiamento. Le prime linee compaiono su quelle zone della pelle che sono coinvolte nell'espressione delle emozioni. Le linee di espressione si formano intorno alla bocca, agli occhi e sulla fronte.
2. Fattori esterni dell'invecchiamento
Questi sono fattori legati all'ambiente e alle abitudini, vari aspetti del comportamento sociale e dell'attività che hanno un impatto negativo sulla condizione della pelle. In generale, se consideriamo brevemente la definizione di fattori esterni, questi sono tutti aspetti che non sono associati a processi patologici o ad altri processi causati da cambiamenti interni.
Principali fattori esterni dell'invecchiamento
1. Esposizione ai raggi UV
L'esposizione alla luce solare, che accelera il naturale processo di invecchiamento, è una delle principali cause della formazione precoce delle rughe. I raggi UV hanno un effetto distruttivo sul tessuto connettivo del derma: le fibre di collagene ed elastina, che si trovano nello strato più profondo della pelle. Senza la struttura elastica del tessuto connettivo, la pelle perde forza e flessibilità, quindi inizia a incurvarsi e ad arricciarsi.
2. Fumo
Il fumo può accelerare il normale processo di invecchiamento della pelle contribuendo alla comparsa delle rughe. Ciò è dovuto all'effetto negativo della nicotina sul sistema circolatorio. La nutrizione dei tessuti del derma si deteriora: ossigeno e sostanze nutritive vengono forniti in un volume insufficiente, il che rallenta la produzione di elastina e collagene.
3. Assistenza insufficiente
La pelle è esposta quotidianamente agli inquinanti atmosferici provenienti dall'ambiente come IPA, composti organici volatili, ossidi. Questo favorisce lo stress ossidativo e crea un ambiente sfavorevole che provoca lo sviluppo di microrganismi patogeni che portano a una cattiva salute della pelle. La contaminazione danneggia il film idrolipidico, aumentando il rischio di formazione di rughe. La pulizia quotidiana e di alta qualità della pelle è un modo semplice per preservare la giovinezza.
Regole di cura antietà a diverse età
Dopo 20 | A questa età, la cura principale è mantenere la pelle idratata. Si consiglia di scegliere prodotti a base di antiossidanti e di selezionarli in base al tipo di pelle: grassa, secca, sensibile, normale, mista. Inoltre, non dimenticare di usare creme protettive che contengono SPF |
Dopo 30 | Dopo i 30 anni nel corpo, i processi associati alla produzione di collagene rallentano e le cure antietà a questa età dovrebbero essere mirate a stimolare la produzione di elastina e fibre di collagene. Si consiglia di utilizzare regolarmente prodotti a base di acido ialuronico e collagene. Si tratta di varie creme cosmetiche, sieri, gel. |
Dopo i 40 | La lotta ai cambiamenti legati all'età si fa più intensa, mirata a contrastare rughe, pigmentazione, colorito spento. I cosmetici dovrebbero contenere ingredienti come retinolo, peptidi, ramnosio o altri che aiutano a levigare le rughe e idratare la pelle. |
Dopo 50 | A questa età, il metabolismo rallenta in modo significativo, lo sfondo ormonale cambia. La produzione dell'ormone femminile estrogeno, che favorisce la produzione di componenti che supportano la struttura elastica del derma, viene ridotta. Di conseguenza, anche la struttura della pelle subisce cambiamenti a livello fisiopatologico. Dopo 50 anni, le cure antietà dovrebbero essere professionali e complete. |
Come ringiovanire la pelle del viso a casa
1. Taping
Questo è il modo più sicuro per ringiovanire il tuo viso a casa. La linea di fondo è che speciali cerotti elastici sono incollati alle aree problematiche, che hanno un effetto di drenaggio linfatico. Dopo diverse sedute, le rughe sono levigate, la pelle è tesa, il tono della pelle diventa più levigato e più attraente.
I principali effetti del taping estetico del viso:
- Eliminazione delle rughe mimiche;
- Ridurre la visibilità delle pieghe naso-labiali;
- Correzione sopracciglia;
- Eliminazione del gonfiore del viso;
- Eliminazione delle "occhiaie";
- Lotta contro le macchie dell'età;
- Eliminazione delle mosche;
- Correzione del contorno del viso;
- Riduzione del doppio mento;
- Alzando gli angoli delle labbra, ecc.
2. Maschere
Le maschere facciali sono la base della cura. Questo è un modo semplice per ringiovanire, che può essere definito universale. Non importa quanto sia stanca la tua pelle, le maschere possono aiutarti a rimediare alla situazione. Le ricette fatte in casa sono semplici e includono gli ingredienti disponibili: limone, banana, cetriolo fresco, proteine e altro ancora.
Un esempio di ricetta per una maschera per il ringiovanimento:
- Rimuovere il tuorlo dall'uovo e montare l'albume;
- Aggiungi 1 cucchiaino di succo di limone alla massa;
- Mescolare bene l'albume d'uovo sbattuto e il succo;
- Applicare la miscela sul viso con la punta delle dita;
- Lasciate asciugare il prodotto e lasciate riposare per 15-20 minuti;
- Rimuovere la maschera con acqua tiepida;
- Utilizzare a giorni alterni per ridurre i segni dell'invecchiamento.
3. Comprime
Si ritiene che l'esposizione della pelle al freddo abbia diversi vantaggi. Gli impacchi freddi riducono il rossore e il gonfiore, restringono i pori, leniscono la pelle a tendenza acneica, prevengono le rughe e alleviano la fatica.
4. Esercizi
Con l'età, i muscoli si indeboliscono e perdono la loro funzione più rapidamente. Di conseguenza, c'è una deformazione della struttura muscolare, che porta al rilassamento della pelle del viso, alla comparsa di rughe e pieghe. Esercizi speciali volti ad allenare i muscoli del viso aiutano a mantenere la pelle in ottime condizioni.
5. Oli essenziali
Questi sono prodotti naturali per il ringiovanimento del viso facili da usare. L'effetto idratante di terpenoidi, acidi organici e altri principi attivi è uno dei vantaggi più importanti dell'utilizzo di oli essenziali naturali. L'umidità aiuta a trattenere l'acqua nel derma, che aiuta a ridurre la comparsa di linee sottili e migliorare la carnagione generale.
6. Creme
Le creme cosmetiche con ingredienti antietà sono ampiamente utilizzate per il ringiovanimento del viso a casa. È meglio utilizzare prodotti di marchi leader che hanno una buona reputazione e offrono rimedi efficaci. Le creme vengono selezionate in base al tipo di pelle, tenendo conto dell'età.
7. Gel
I gel speciali sono prodotti professionali per il ringiovanimento del viso a casa. La composizione contiene principi attivi che contribuiscono all'eliminazione delle rughe e, in generale, hanno un effetto lifting. I gel, come le creme, vengono selezionati individualmente, tenendo conto del tipo di pelle e di altre caratteristiche.
8. Massaggio
Questo è lo studio delle aree del viso per stimolare il flusso sanguigno e il flusso linfatico. È importante capire che il ringiovanimento del viso a casa utilizzando impacchi, massaggi, oli essenziali o altri rimedi casalinghi dovrebbe essere fatto regolarmente. Solo in questo caso puoi ottenere risultati evidenti e conservarli a lungo.
Ringiovanimento della pelle del viso in salone
- Correzione delle rughe.Questa è la biorivitalizzazione, che consiste nell'iniettare preparati di acido ialuronico sotto la pelle.
- Miostimolazione.La procedura di ringiovanimento comporta l'effetto sulla pelle del viso con deboli scosse elettriche, che stimolano la contrazione muscolare.
- Terapia laser.Il metodo di influenza fisica consiste nel fatto che le aree problematiche sono esposte a radiazioni laser a bassa energia, che stimolano il rinnovamento delle cellule del derma.
- Mesoterapia.Somministrazione intradermica di preparati a base di acido ialuronico, vitamine e altri componenti nutritivi necessari per mantenere la struttura elastica del derma.
- Plastica di contorno.Una tecnica di iniezione per il ringiovanimento del viso, che consiste nel riempire le rughe con vari filler, che hanno l'effetto di levigare la pelle, aiutano a correggere la forma, rendere più chiari i contorni del viso.
- Peeling.I peeling chimici vengono utilizzati per rimuovere rapidamente le cellule della pelle danneggiate, che promuove la rigenerazione delle cellule del derma. Esistono diversi tipi di bucce: leggera, media e profonda. Che tipo è necessario è deciso dal cosmetologo.
- Iniezioni di tossina botulinica.Queste sono piccole iniezioni muscolari. L'estetista utilizza farmaci che contengono Dysport, Azalur o altra tossina botulinica.
- Ozonoterapia.Il gas ozono, generato da dispositivi moderni e sicuri, viene utilizzato per eliminare la carenza di ossigeno che causa la sofferenza delle cellule della pelle. Di conseguenza, la nutrizione del derma è migliorata, il che ha un effetto ringiovanente generale.
- Fotoringiovanimento.Questo è un metodo hardware che ha una serie di controindicazioni e si basa su un'intensa irradiazione pulsata delle aree problematiche della pelle al fine di eliminare i difetti estetici.
- Sollevamento RF.La procedura di sollevamento RF ha lo scopo di rassodare la pelle e può essere eseguita in diverse modalità, il che consente di personalizzare il dispositivo tenendo conto delle caratteristiche individuali.
- Thermolifting. Questo è il sollevamento RF, che viene eseguito utilizzando influenze di temperatura più elevate, che provoca una risposta più potente e dà un effetto di ringiovanimento più pronunciato.
- Plasmolifting.Per il ringiovanimento viene utilizzato il plasma del paziente, che viene iniettato sotto la pelle nelle aree problematiche. La procedura ha lo scopo di accelerare il processo di rinnovamento delle cellule dermiche.
Preparazioni per farmacie
- Oli e acidi.Prodotti farmaceutici speciali sono utilizzati sia a casa che nei saloni di bellezza. I prodotti certificati ti aiutano a sbarazzarti delle rughe con il minimo rischio. L'importante è familiarizzare con la composizione per escludere reazioni allergiche dovute all'intolleranza individuale ai componenti.
- Creme e unguenti.Tali fondi non hanno solo un effetto cosmetico, ma anche curativo. Questo è un ringiovanimento efficace e una soluzione completa ai problemi della pelle. Anche le creme e gli unguenti per farmacia vengono selezionati individualmente, a seconda dello scopo di utilizzo, dello stile di vita, dell'età e di altre caratteristiche. Ad esempio, l'unguento allo zinco fornisce protezione contro il fotoinvecchiamento, l'unguento retinoico migliora la rigenerazione delle cellule della pelle.
Nutrizione appropriata
Cibo spazzatura
Le donne che mangiano molti cibi malsani su base giornaliera hanno più rughe sui loro volti rispetto a quelle che guardano la loro dieta. I cibi grassi rallentano la circolazione sanguigna, la caffeina contribuisce alla disidratazione e al colorito spento della pelle, lo zucchero accelera il danno cellulare. In generale, l'accumulo di sostanze nocive nel corpo interrompe la normale attività delle cellule, che porta alla formazione di rughe.
Cibo salutare
Prodotti con elevate proprietà antinfiammatorie o antiossidanti aiutano a migliorare l'elasticità del derma grazie all'apporto di nutrienti necessari per stimolare la produzione di collagene e aiutano a proteggere la pelle dalle influenze esterne negative e dall'invecchiamento precoce.
Prevenzione dell'invecchiamento del viso
- Proteggi la tua pelle dal sole. Cerca di ridurre il tempo che trascorri al sole, soprattutto nelle ore centrali della giornata, quando i raggi UV sono più dannosi per la tua pelle. Proteggi il tuo viso e le aree esposte del corpo il più possibile: indossa cappelli a tesa larga, abiti realizzati con materiali naturali con maniche lunghe, che non saranno calde e occhiali da sole.
- Non dimenticare di idratare.La mancanza di umidità influisce negativamente sulle condizioni della pelle, il che porta alla comparsa prematura di rughe e linee sottili sul viso. Le creme idratanti aiutano a mantenere livelli di idratazione ottimali e riducono la comparsa di piccole linee e rughe. I risultati dell'uso di sieri, creme, gel o altri cosmetici idratanti potrebbero non essere immediatamente evidenti. Il recupero richiede solitamente diverse settimane di applicazione regolare del prodotto prima di notare un miglioramento.
- Usa la protezione solare.Trova un prodotto per la cura della pelle efficace con un alto grado di protezione solare - SPF di almeno 15. È meglio usare una crema solare con un ampio spettro di SPF 30. Quando sei in vacanza o in qualsiasi altra situazione in cui sei esposto alla luce solare, applicare generosamente SPF sul viso e ripetere se necessario ogni 2 ore, o più spesso se si nuota o si suda abbondantemente.
- Sbarazzati delle cattive abitudini.Il fumo ha un effetto negativo sulla condizione della pelle. La nicotina contribuisce al restringimento dei vasi sanguigni e il cuore inizia a lavorare a un ritmo accelerato, il che porta a un'usura prematura dei capillari. Ciò aumenta il livello di colesterolo e altre sostanze nocive nel sangue. Di conseguenza, il tono e la consistenza della pelle si deteriorano, compaiono le rughe e il viso appare meno attraente.
- Allenati a dormire sulla schiena.Mentre si dorme in una posizione sul lato o sullo stomaco, il viso viene premuto contro il cuscino, a seguito del quale si formano le rughe della pelle e le rughe verticali - pieghe. Dal momento che dormiamo circa un terzo della nostra vita, queste "linee del sonno" si rafforzano gradualmente nel tempo e incidono sulla pelle. Il modo migliore per evitarlo è dormire sulla schiena.
- Guarda la tua postura.Problemi con il sistema muscolo-scheletrico portano alla comparsa di rughe e pieghe. Ciò è dovuto al fatto che con una curvatura della colonna vertebrale si osservano violazioni del deflusso di linfa e sangue venoso, il che porta a problemi con la nutrizione delle cellule della pelle. L'ossigeno e le sostanze nutritive, che vengono trasportate ai tessuti del derma attraverso il sangue, aiutano a mantenere la struttura elastica della pelle. A causa dei disturbi della postura, la carnagione non cambia in meglio, compaiono linee e pieghe.
- Segui una dieta sana.Numerosi studi confermano che alcune vitamine e altri nutrienti costantemente presenti nella dieta aiutano a proteggere la pelle del viso dalla comparsa di rughe premature.
- Vai a fare sport.Con uno stile di vita sedentario, il metabolismo rallenta. Il flusso sanguigno e i processi di deflusso linfatico si deteriorano, il che è responsabile della rimozione di sostanze nocive e liquidi in eccesso dal corpo. La conseguenza è la comparsa di edema sotto gli occhi, la formazione di rughe e pieghe. Un'attività fisica regolare aiuta a mantenere il metabolismo al livello richiesto.
- Bere molta acqua.Il corpo ha bisogno di acqua per eliminare le tossine e aiutare a mantenere la bellezza e la giovinezza. Oltre alle funzioni vitali come l'eliminazione delle tossine, la normalizzazione dei processi digestivi e la regolazione della temperatura corporea, l'acqua aiuta anche a mantenere la pelle idratata dall'interno e dall'aspetto sano.
- Impegnati nella creazione di Facebook.La ginnastica facciale consiste nell'eseguire regolarmente una serie di esercizi in cui sono coinvolti tutti i muscoli del viso. Di conseguenza, la struttura muscolare si rafforza, la pelle diventa meno soggetta a rughe e cedimenti, le cellule del derma ricevono una maggiore concentrazione di nutrienti e, quindi, si riprendono più velocemente. Se non c'è tempo per un allenamento regolare, puoi utilizzare una tecnica sicura ed efficace: il taping per la costruzione del viso per prevenire la comparsa prematura di piccole rughe e linee profonde.